Quality policy

Quality policy

POLITICA PER LA QUALITÀ
La Direzione Generale definisce, in funzione della MISSION dell’azienda, la POLITICA DELLA
QUALITA’, quali linee guida per la gestione dell’intera organizzazione. Essa rappresenta gli obiettivi
e gli impegni assunti nei confronti dei partner di riferimento (Clienti, Filiali, Proprietà, dipendenti,
utilizzatori dei prodotti, parti interessati..).
Di seguito i punti cardine su cui si basa la POLITICA DELLA QUALITA’:

- Creazione, sviluppo e mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità quale
strumento per realizzare gli obiettivi e rispettare gli impegni assunti, promuovendo il
miglioramento continuo dei processi aziendali e garantendo il rispetto dei requisiti dei
prodotti e dei servizi correlati;
- Analisi del contesto aziendale per la valutazione costante dei rischi e delle opportunità
- Partecipazione attiva di tutti i livelli dell’organizzazione a piani di miglioramento ben
definiti e organizzati, al fine di rendere più efficienti i servizi al Cliente e di eliminare scarti,
sprechi e difettosità interne;
- Utilizzo di tutte le risorse, le energie e le capacità necessarie per ascoltare le indicazioni, i
suggerimenti e i desideri del Cliente, nella ricerca di soddisfarlo al meglio e più
velocemente possibile in modo da mantenere o accrescere l’attuale market share;
- Creazione di un rapporto con i partner di reciproca collaborazione, guidato da obiettivi
comuni, per poter proporre ai Clienti prodotti di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto
livello tecnologico a prezzi ragionevoli;
- Fabbricazione di prodotti conformi a tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative
vigenti in modo che sia garantita la sicurezza e la salute degli utilizzatori;
- Diffusione all’interno di tutta l’organizzazione di conoscenza e metodologia appropriata,
affinché ogni lavoratore sia sempre in grado di erogare il miglior servizio al Cliente o ente
interno di riferimento;
- Ricerca di un alto livello di soddisfazione per tutti i dipendenti, attraverso la formazione di
un senso di lealtà e responsabilità che deve toccare ogni livello dell’organizzazione;
Revisione 0 del 04 settembre 2017 Pag. 2 a 2
Per poter svolgere la propria attività coerentemente alla MISSION ed ai punti fondamentali della
POLITICA DELLA QUALITA’, SCOTSMAN si impegna:
- verso i Clienti, a fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti tecnici richiesti, a dimostrare
trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità del prodotto a prezzi competitivi,
attraverso le attività di miglioramento interne ed il contenimento dei costi;
- verso i fornitori, a favorire una collaborazione continua, coinvolgendoli nella definizione
delle prestazioni e delle caratteristiche del prodotto, e fornendo il necessario supporto per
la comprensione e definizione dei requisiti dei prodotti destinati al Cliente finale;
- verso i dipendenti a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale,
assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro
nel quale tutti possano essere soddisfatti;
- verso la Proprietà a favorire la crescita dell’Azienda, assicurando adeguata redditività e
stabilità finanziaria, elementi imprescindibili per l’affermazione della Politica per la qualità.
Attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione della Qualità, la Direzione garantisce infine, il
monitoraggio dei fattori che possono determinare inefficienze e sprechi di risorse, puntando
sull’analisi delle cause e la definizione di piani di miglioramento che vedono il coinvolgimento di
tutto il personale ad ogni livello.

L’Amministratore Delegato
Fabio Garbin